sabato 24 dicembre 2011

BUON NATALE con Noël di Le Baladin!

E' la vigilia di Natale e colgo l'occasione per parlare un pò di una classe di birre molto speciale: si tratta ovviamente delle Birre di Natale.
Nel periodo delle feste i birrifici di mezza europa si impegnano a portare sui banconi birre molto particolari, in grado di scaldare e addolcire le fredde serate invernali.
Questa tradizione -più che centenaria- nacque in Belgio e poi si diffuse in tutto il nord Europa. Ormai da qualche anno anche l'Italia è stata invasa dalla magia del(le birre di) Natale. Tanti sono i birrifici artigianali che producono una propria birra natalizia, e sempre più spesso questi gioielli sono reperibili alla spina o in bottiglia nelle migliori birrerie.
Al giorno d'oggi le birre di Natale sono così diffuse e apprezzate che non è per niente raro trovare festival invernali esclusivamente dedicati a questi prodotti.
Nella maggior parte dei casi si tratta di birre calde, ad alta gradazione alcolica, con un colore che varia dall'ambrato al rubino, dal bruno al mogano.
Molto spesso si presentano particolarmente dolci e speziate, e dotate di un corpo pieno e avvolgente.
Il loro aroma è la più importante peculiarità che le contraddistingue dalle altre "normali" birre. Per ottenere un grande aroma i mastri birrai si impegnano a lavorare di fantasia con i migliori prodotti cercando di ottenere un prodotto equilibrato e con una forte impronta personale. Vediamo nel dettaglio la Noël di Teo Musso del Birrificio Le Baladin...>>>

CARATTERISTICHE
La Noël è una birra forte e complessa. Dotata di 9% si può considerare una birra da meditazione.
Si presenta di un color rosso mogano scuro, con una schiuma cremosa e fine. Al naso spiccano cacao, cioccolati tostati e note floreali. Al palato è complessa: frutta, frutta secca e cacao amaro. Un corpo denso e cremoso.
Si impone il malto affiancato al caramello e sentori di cioccolato e tostato. Finale lungo e non particolarmente amaro segnato da sentori chiari di pepe e toffee.


PREMI E RICONOSCIMENTI
I premi più importanti recentemente ottenuti sono:
- Medaglia d'oro al "Mondial de la bière 2009" di Strasburgo
- 3°classificata a Birra dell'Anno 2011 nella categoria "birre scure, alto grado alcolico, di ispirazione Belga". 
Grazie ai tanti premi ottenuti, Baladin ha scelto di farla diventare una birra a produzione annuale (e non più stagionale, come le altre birre di Natale).

NOëL BALADIN
L'ho provata in bottiglia un paio di settimane fa. Faccio notare che mi è stata servita a una temperatura a dir poco improponibile. la bottiglia era gelata! ho cercato di aspettare il più possibile (davvero parecchio) prima di assaggiarla...

PREZZO:
9,50€

FORMATO:
75cl

TIPOLOGIA:
Ale

STILE:
Birra di Natale / Strong Belgian Dark Ale

BICCHIERE CONSIGLIATO:
Baloon

GRADI ALCOLICI:
9%

GRADI SACCAROMETRICI:
19°P

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 
14-16°C

ASPETTO: 8
bruna, riflessi ramati. schiuma vicino all'ocra, fine, persistente e densa. 

AROMA: 6,5
al naso si avverte principalmente cacao, note etiliche e di noce. 

GUSTO: 7,5
in bocca alta carbonazione, cioccolato, liquerizia, un tocco di miele ed etilico. retrogusto delicato di cacao e amaretto. 

ABBINAMENTI GASTRONOMICI:
birra da meditazione o accostata a dolci con frutta secca.

BUON NATALE A TUTTI!!!

1 commento:

scrivi qui il tuo commento...