venerdì 16 dicembre 2011

Birrificio Kamun e la sua Blanche: Laetitia!

Kamun è un birrificio di recentissima apertura. Nasce nel 2011 a Predosa, in provincia di Alessandria, dalla passione (e aggiungerei dalla simpatia!) del mastro birraio Gian Paolo Camurri e dei suoi amici, nonchè soci in affari.
Il birrificio ha già prodotto 4 birre artigianali interessanti, che possono piacere o no, ma che di certo sono dotate di un carattere del tutto particolare. 
Non si tratta quindi della solita banale "squadra" (senza anima nè corpo) composta da una chiara, una rossa e una nera, come spesso capita di trovare in certe nuove produzioni. Ogni riferimento è del tutto casuale.
Ho avuto il piacere di provare i loro prodotti, sia alla spina che in bottiglia, alla recente Fiera dell'Artigianato di Milano, e non posso che avere un ricordo positivo delle loro birre. Qualcuna l'ho gradita più di altre, ma comunque le ho trovate quasi tutte in gran forma.....>>>





...Le birre del Kamun nel particolare:




Si tratta di una birra chiara ad alta fermentazione, pensata in stile Golden Ale, dotata di un bel color dorato e ricca di aromi dovuti all'utilizzo di 6 tipi di luppoli freschi
Abbinamenti gastronomici: adatta ad accompagnare pesce, piatti a base di verdure, formaggi freschi.
Temperatura di servizio 8°C 
Alc. 5%
L'ho provata alla spina e l'ho trovata ben fatta, ma mi ha dato l'impressione di avvicinarsi molto a una koelsch! Si presenta chiara, dorata, con una bella schiuma candida. al naso fresca e maltata. in bocca scorrevole e beverina, ben luppolata e molto piacevole da bere. Da bere a litri.
VOTO: 7




Birra ambrata ad alta fermentazione, speziata con fiori di karkadè, arancio, zenzero e cannella. Si tratta di una birra speciale e aromatizzata, dai toni pepati e speziati. Da servire in un bicchiere svasato con abbondante schiuma. 
Abbinamenti gastronomici: accompagna piatti di carattere, come quelli a base di selvaggina, cereali e legumi oppure assieme a formaggi di medio-alta stagionatura.
Temperatura di servizio 10°C 
Alc. 6,5%
Provata alla spina. me l'hanno presentata come l'incrocio fra una Bitter Ale e una belga, ma mi ricordava in qualche piccolo particolare le dunkel weisse (?!)... alla vista color ambrato con riflessi ramati tipico dei primi due stili, presenta una schiuma sottile non molto persistente. al naso si avverte la dolcezza dei malti e una leggera speziatura di zenzero, oltre che un'aroma non identificato che mi ricorda un pò quello tipico di una weizen. in bocca ha un gusto particolare fra l'amarognolo dei luppoli e lo speziato della cannella, e ancora quella strana nota bananosa da lieviti. infine buon retrogusto amarognolo/astringente con scorza d'arancia. Obiettivamente non era cattiva, però mi ha lasciato un pochino perplesso...forse troppe spezie, un pò slegate, o l'uso ardito di qualche materia prima. da riprovare
VOTO: 6-




Birra Nera ad alta fermentazione che si ispira alle Oatmeal Stout. Prodotta con fiocchi d’avena, malti d’orzo di differenti tostature e con una piccola percentuale di malti affumicati essiccati sopra fuochi di legno di faggio. Birra complessa ed affascinante.
Abbinamenti gastronomici: Carni alla brace, speck e scamorza affumicata, o un classico accompagnamento a ostriche e cozze.
Temperatura di servizio 12°C 
Alc. 5,4% 
Ho giusto giusto una bottiglia in cantina che aspetta solo di essere stappata...*

* (Aggiornamento 17/01/12): ieri sera ho finalmente aperto la Nocturna che avevo da parte, e posso dire che meriterebbe un post intero solo per lei. Dotata di un aspetto magnifico, si presenta nera impenetrabile con un bel cappuccio di schiuma denso e cremoso, fine e molto persistente. Al naso si avvertono note tostate dominanti, crosta di pane e cacao, ma anche un leggero tocco fresco ed erbaceo. In bocca è avvolgente e corposa. riempie bene la bocca con la sua cremosità regalando principalmente note tostate e un'affumicatura delicata ma sempre ben presente. media carbonatazione. Retrogusto soddisfacente che richiama al fondente, cacao amaro, lieve affumicato e liquirizia. 
VOTO: 8



...e per la serie "dulcis in fundo": 
Questa birra l'ho provata sia alla spina che in bottiglia e ne sono rimasto affascinato.
Si tratta di una Birra Bianca ad alta fermentazione, trae ispirazione dalle famose Blanche belghe. Raffinata, ma pungente, a base di frumento, particolarmente beverina e dissetante. Colore paglierino ed opalescente con schiuma abbondante. Speziatura fine con uno spiccato sentore di coriandolo e cardamomo. In bocca risulta fresca, di corpo leggero, leggermente acidula che la rende di facile beva. Servire in un bicchiere svasato con abbondante schiuma. [www.kamun.it]

PREZZO:
8€

FORMATO:
75cl

TIPOLOGIA:
Ale

STILE:
Blanche/Wit

BICCHIERE CONSIGLIATO:
Tumbler / Calice a Tulipano

GRADI ALCOLICI:
5.5%

GRADI SACCAROMETRICI:
12,3°P

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 
8°C

ASPETTO: 7,5
si presenta come una splendida blanche dal tipico color pallido e dall'aspetto velato. presenta una buona schiuma bianca e pannosa, mediamente persistente. 

AROMA: 7,5
al naso risulta maltata e speziata, si sente quasi distintamente il cardamomo.

GUSTO: 8
in bocca è fresca e molto beverina, protagonista è ancora la speziatura di cardamomo e un leggero sentore di coriandolo e mela. retrogusto acidulo/amarognolo che lascia freschezza e voglia di un altro sorso.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI:
per la sua freschezza e acidità è particolarmente adatta come aperitivo, oppure per accompagnare crostacei e frutti di mare. Per i prodotti di terra, consigliabile con carni bianche delicate e formaggi freschi.

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento...